Perdere un dente non è divertente, se è a causa di lesioni, problemi di salute, o solo sfortuna. Se hai perso un dente, una delle opzioni più funzionali e durevoli per la sostituzione è un impianto dentale. Gli impianti dentali sono denti artificiali utilizzati dai dentisti per sostituire i denti mancanti.

Perdita dei denti

I denti possono essere persi per molti motivi tra cui il decadimento, insufficienza canalare, eccessiva usura e difetti congeniti. Se hai perso un dente sei consapevole che il tuo sorriso ha perso appeal, i denti mancanti possono anche causare problemi il morso e la capacità di masticare comodamente.

Mentre ponti e protesi sono grandi opzioni per la sostituzione di denti mancanti, gli impianti dentali hanno il vantaggio di resistenza e durata. Gli impianti sono una soluzione permanente. Possono essere utilizzati da soli o in combinazione con altri trattamenti come ponti per fornire i massimi benefici per la tua bocca. Gli impianti dentali si integrano nella struttura della mascella. Non vi è alcuna preoccupazione di perdita ossea o recessione gengivale.

Quali sono i benefici degli impianti dentali?

Gli impianti dentali non sono per tutti. Un buon candidato per impianti dentali sarà in buona salute, con le gengive sane. Il vostro dentista valuterà la vostra struttura ossea per assicurarsi che vi è l’osso sano abbastanza per ancorare l’impianto nella mascella. E’ necessario impegnarsi a prendere costantemente cura della vostra bocca. Utilizzare quotidianamente spazzolino e filo interdentale, così come delle regolari visite dentistiche, sono di vitale importanza.

Se sei un fumatore, questo può impedire la salute nella tua bocca e ridurre la probabilità di un impianto di successo. Le persone con malattie croniche o diabete non controllato non possono essere dei buoni candidati a causa di problemi di guarigione del tessuto gengivale colpiti dalla chirurgia.

Se voi e il vostro dentista avete deciso che un impianto è l’opzione migliore, il primo passo sarà la preparazione la mascella per l’impianto. In generale, vi sono più parti coinvolte. Oltre a un dentista generale, potrebbe essere necessario un dentista riparatorio per fare la corona, e un chirurgo orale e maxillo-facciale per eseguire la procedura chirurgica per posizionare l’impianto.

Gli impianti dentali sono generalmente costituiti da una vite materiale di titanio che è fissato nella mascella, e una corona in cima. Al fine di posizionare l’impianto, il chirurgo orale pratica un piccolo foro pilota nella vostra mascella dove il dente mancante. Dopo la foratura del foro, viene lentamente allargata per permettere di posizionare la vite dell’impianto. Una volta che la vite è stata posta, un coperchio di protezione verrà posizionato sulla parte superiore. L’impianto avrà bisogno di tempo per l’ancoraggio.

Una volta che il sito è guarito, che richiede generalmente da tre a sei mesi, il coperchio di protezione è  rimosso e una corona provvisoria è collocata. La corona permette alle gomme di crescere e si modellano intorno all’impianto allo stesso modo in cui farebbe intorno a un dente naturale.

L’ultimo passo è la rimozione della corona provvisoria e la sua sostituzione con una corona permanente. Una volta che la corona è in posizione il tuo impianto dentale ci avrà guadagnato e sarà come un dente naturale.

Tasso di successo di impianti dentali

Gli impianti dentali sono una delle procedure più riuscite che i dentisti eseguono. Le percentuali di successo sono alte come il 90% per gli impianti alla mascella superiore e 95% per gli impianti alla mascella inferiore.

Se si dispone di un dente mancante, il maggior beneficio per la tua bocca può essere trovato, sostituendo il più presto possibile. Chiedere al vostro dentista di impianti dentali è un ottimo punto di partenza.

Dott.ssa Carghelutti